AssoAmbiente

Comunicati Stampa

End of Waste, Fluttero (UNICIRCULAR) replica alla Senatrice Moronese

Andrea Fluttero, Presidente di FISE UNICIRCULAR (Unione Imprese dell’Economia Circolare), da mesi impegnata nella battaglia per l'End of Waste, replica alle dichiarazioni della Presidente della Commissione Ambiente del Senato, la Senatrice Vilma Moronese che sul tema ha ribadito oggi la propria contrarietà a soluzioni anche provvisorie con cui si demandi alla Regione la possibilità di autorizzare gli impianti caso per caso a trasformare rifiuti in EoW, in attesa dei decreti nazionali.

“Mi rallegro del sostegno della Senatrice al modello dell’economia circolare. Voglio però ricordare che l’economia circolare va costruita partendo dalle ottime basi del riciclo italiano, sviluppatosi nell’attuale modello di economia lineare.
Anche il mondo delle imprese del riciclo vorrebbe regole End of Waste non solo nazionali, ma meglio ancora europee per evidenti motivi di concorrenza e di mercato.
Purtroppo però, la realtà dei fatti ci dice che ad oggi a livello europeo sono stati emanati solo tre regolamenti EoW, solamente due decreti a livello nazionale, mentre ne servirebbero decine e comunque resterebbe scoperta tutta l’area dell’ecoinnovazione. Dalla Sentenza del Consiglio di Stato è passato un anno e  siamo praticamente allo stesso punto, a dimostrazione della complessità della materia.

Nel pacchetto di Direttive europee sull’economia circolare per l’End of Waste sono previste tutte e tre le opzioni, ossia criteri nazionali, criteri europei (ove necessari) e il sistema “caso per caso”, ossia l’EoW deciso nell’ambito delle autorizzazioni ai singoli impianti, rilasciate dagli organi competenti in base all’ordinamento dello Stato. Questi ultimi, nell’ordinamento nazionale, sono appunto le Regioni, quali competenti articolazioni territoriali dello Stato, ovviamente nel rispetto delle condizioni e dei requisiti previsti dalle Direttive Ue; e la stessa Commissione europea, su richiesta del nostro Ministero dell’Ambiente, ha non molto tempo fa confermato che sta ad ogni Stato membro decidere sulla ripartizione interna delle competenze. 

Nell’attesa, quindi, di possibili linee guida statali e degli auspicati  decreti End of Waste nazionali, il mondo delle imprese dell’Economia circolare chiede alla politica che davvero crede nella transizione verso questo modello economico di non far chiudere le tante imprese che in questi anni hanno garantito il raggiungimento di molteplici risultati positivi in tema di riciclo, semplicemente continuando a consentire alla Regioni di rinnovare le autorizzazioni a produrre EoW, che mano a mano vanno in scadenza, e di autorizzare impianti innovativi, che diversamente emigrerebbero all’estero, con perdite per la nostra nazione sotto ogni profilo”.

» 08.02.2019

Recenti

08 Ottobre 2018
Convegno “Rifiuti speciali: i problemi di ieri, le opportunità di domani”, Torino, 8 ottobre
È il futuro delle discariche di rifiuti speciali il tema centrale del convegno Rifiuti speciali: i problemi di ieri, le opportunità di domani Quale la discarica del futuro? Quale futuro per la discarica? in programma a Torino lunedì 8 ottobre, alle ore 9, (Centro Congressi dell’Unione Industriale, Via Fanti 17) promosso da Barricalla Spa in collaborazione con FISE Assoambiente...
Leggi di +
05 Ottobre 2018
Chiusa la campagna estiva #NoLittering di FISE Assoambiente: quasi 300.000 persone raggiunte
L’iniziativa contro l’abbandono dei rifiuti è stata promossa dall’Associazione con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente...
Leggi di +
01 Ottobre 2018
L’attività degli impianti di trattamento dei RAEE: bilancio attività svolte e prospettive future
Si è svolto oggi a Milano, presso il Museo della Scienza e della Tecnica, l’incontro inerente l’accreditamento degli impianti di trattamento dei RAEE, promosso con l’obiettivo di fare un bilancio del primo anno di piena operatività dell’Accordo di Programma sottoscritto in data 13 maggio 2016...
Leggi di +
28 Settembre 2018
Economia Circolare: ASSOPIREC entra in UNICIRCULAR
L’Associazione Piattaforme di Recupero aderisce all’Unione delle Imprese dell’Economia Circolare. Fluttero: “UNICIRCULAR sempre più punto di riferimento per le imprese interessate al modello dell’economia circolare”
Leggi di +
27 Luglio 2018
Assoambiente: “un quadro normativo omogeneo, certo e stabile per il settore della gestione rifiuti”
Nell’ambito degli incontri istituzionali programmati con tutte le nuove rappresentanze parlamentari, l’Associazione ha illustrato ai Senatori di Forza Italia le priorità del settore...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL